RIABILITAZIONE

30 Marzo 2021

RIABILITAZIONE

Il programma di allenamento Rehab Fit ti consente di tornare lentamente e delicatamente al tuo normale livello di prestazioni. I metodi e l’intensità dell’allenamento seguono una periodizzazione ottimale per garantire un ritorno di successo al tuo programma di allenamento regolare.

Il programma è rivolto a principianti completi o a coloro i cui obiettivi di formazione attuali sono troppo intensi. Rehab Fit funziona bene anche per chi si sta riprendendo da un infortunio o hanno problemi di salute il che significa che non sono ancora abbastanza in forma per l’allenamento a circuito “normale”, così come per le persone un po’ più anziane che necessitano di un regime di allenamento più delicato.

Il programma di allenamento Rehab Fit è sicuro e previene sforzi eccessivi.

Le quattro fasi del programma di allenamento Rehab Fit

Fase 1: mobilizzazione (isocinetica) Mobilitazione

La fase iniziale si concentra sulla mobilitazione. L’allenamento regolare utilizzando il metodo di allenamento isocinetico particolarmente delicato mira a migliorare la mobilità. Questa fase è il primo passo verso la libertà dal dolore.

Fase 2: attivazione (isocinetica) Attivazione

La seconda fase si avvale anche dell’allenamento isocinetico, ovvero il peso è regolato in ogni angolo di movimento. L’obiettivo è aumentare la velocità e il numero o le ripetizioni mantenendo lo sforzo basso. Questo crea le basi ottimali per il successivo allenamento di Iniziazione alla Forza.

Fase 3: inizio della forza (negativo) Avvio / rafforzamento dei muscoli

Qui, l’obiettivo è costruire e rafforzare i muscoli tramite un allenamento negativo, che comporta un leggero aumento di peso durante la fase eccentrica o negativa. I muscoli vengono stimolati maggiormente in questa fase, portando alla crescita.

Fase 4: funzione completa (normale) Aumentare l’intensità

La fase finale introduce la formazione regolare. L’obiettivo è aumentare il peso dell’allenamento e passare all’allenamento di resistenza alla forza. Questa fase fornisce una preparazione ottimale per altri programmi di allenamento, ad esempio il programma di allenamento General Fitness.

Le quattro fasi, ciascuna composta da sei sessioni di formazione, sono progettate per essere completate in circa tre mesi.

Il programma EGYM Rehab Fit è particolarmente adatto a chi cerca una dolce reintroduzione all’allenamento dopo un infortunio. Il metodo di allenamento isocinetico protegge le articolazioni e quindi riduce al minimo il rischio di lesioni causate da sforzi eccessivi.

Related Post