POTENZIAMENTO IMMUNITARIO

30 Marzo 2021

POTENZIAMENTO IMMUNITARIO

Il programma EGYM Immunity Boost Training è stato sviluppato per rafforzare il tuo sistema immunitario in risposta alla crisi COVID-19. Esercizi controllati dall’intensità e dalla progressione che aumentano le difese immunitarie.

Trasforma i tuoi muscoli in un potenziatore immunitario!

Durante l’allenamento, i muscoli producono sostanze messaggere: le cosiddette miochine. Myokines ti protegge dalle malattie e agisce come una “stazione di ricarica” per il tuo sistema immunitario. Il programma Immunity Boost ha un’intensità e una progressione uniche su misura per rilasciare miochine, impedendoti anche di portare il tuo corpo in uno stato di stress che potrebbe metterti a maggior rischio di infezione. In questo modo, i tuoi muscoli possono essere ottimi organi protettivi. Potenzia i tuoi muscoli per diventare il potenziatore immunitario definitivo con l’allenamento di potenziamento dell’immunità EGYM!

Il tuo sistema immunitario può essere allenato

Il sistema immunitario è la difesa del corpo contro le infezioni e attacca i germi e aiuta a mantenerci in salute. Un forte sistema immunitario riduce il rischio di infezioni e aiuta anche il tuo corpo a combattere le malattie in modo che il decorso della malattia sia meno grave. Uno stile di vita sano può avere un grande impatto sull’efficienza del tuo sistema immunitario. L’esercizio fisico è insieme alla nutrizione una delle leve più importanti per rafforzare il tuo sistema immunitario (Nieman 2020).

Una parte importante della tua immunità è il sistema linfatico. La funzione principale è quella di trasportare la linfa, un fluido contenente globuli bianchi che combattono le infezioni, in tutto il corpo. L’allungamento e le contrazioni muscolari agiscono come una pompa linfatica e aumentano il flusso linfatico (Havas et al. 2002).

L’allenamento di forza rilascia miochine che sono sostanze messaggere simili agli ormoni che hanno un effetto protettivo e ringiovanente sul sistema immunitario (Nieman e Wentz 2019). Maggiore è l’intensità dell’allenamento, più miochine vengono rilasciate. Un allenamento di forza con il giusto stimolo di allenamento aumenta anche la massa muscolare, più muscoli possono rilasciare più miochine!

Ma l’esercizio può anche causare il cosiddetto effetto finestra aperta in cui la funzione del sistema immunitario viene indebolita subito dopo l’allenamento. Un’intensità di allenamento più alta si ottiene anche con un maggiore effetto finestra aperta. Un defaticamento contenente un leggero esercizio cardio può aiutare a ridurre questo effetto e ad accelerare la rigenerazione (Hooren e Peake 2018).

L’età avanzata e un cattivo stile di vita hanno un effetto negativo sul sistema immunitario. La giusta quantità di esercizio migliora la difesa contro i virus.

La ricetta EGYM per aumentare l’immunità

Il programma EGYM Immunity Boost bilancia l’intensità e la progressione dell’allenamento per rilasciare il maggior numero possibile di miochine protettive senza portare il sistema immunitario in uno stato di indebolimento.

Ogni allenamento contiene un riscaldamento, una parte di rafforzamento muscolare e un leggero raffreddamento cardio. Durante il riscaldamento che include esercizi di stretching per aumentare il flusso linfatico e migliorare la capacità respiratoria, attivi il tuo sistema immunitario e ti prepari per il successivo allenamento di forza. La parte di rafforzamento muscolare è progettata in modo che i muscoli rilascino il maggior numero possibile di miochine senza essere troppo faticosi. Nel raffreddamento cardio il tuo corpo accelera la rigenerazione e riduce l’effetto finestra aperta.

Ottimo allenamento per la forza

Il rafforzamento muscolare è la parte principale del programma e segue i principi EGYM per fornire un allenamento efficace, sicuro e standardizzato che si traduca in risultati riproducibili e prevedibili. Il miglior risultato può essere raggiunto quando l’allenamento è condotto con l’attrezzatura EGYM Smart Strength.

EGYM Controllo dell’intensità: c’è il rischio di sovraccarico e quindi di prolungare la finestra temporale della soppressione immunitaria. Soprattutto i programmi di formazione “stile boot camp”, che spingono verso i propri limiti possono essere rischiosi. EGYM imposta automaticamente il peso di allenamento sulla base di un test di forza isocinetica che viene ripetuto ogni sei giorni di allenamento. Ciò consente stimoli di allenamento molto precisi che aumentano il rilascio di miochina e la crescita muscolare senza indebolire il sistema immunitario quasi impossibile da ottenere senza gli strumenti EGYM. Ulteriori principi di allenamento come brevi pause intra-set dopo alcune ripetizioni consentono ai muscoli di “respirare” e ridurre lo sforzo percepito. Con l’allenamento EGYM Smart Strength si ottiene un elevato rilascio di miochine combinato con uno sforzo percepito basso.

Standardizzazione del programma EGYM: l’allenamento è completamente standardizzato e l’esecuzione è controllata attraverso il feedback dal vivo, la curva EGYM, rendendo super facile seguire il programma per tutti i tipi di gruppi di utenti, ma soprattutto per gli utenti 50+. Il sistema garantisce che ogni ripetizione, serie e progressione segua esattamente i principi dell’allenamento. La conformità dei membri al programma unico è molto più alta rispetto a qualsiasi altra prescrizione convenzionale di un trainer tramite carta o solo un’app.

Design unico del programma: l’allenamento della forza è progettato per 12 settimane con una frequenza di allenamento di 2 allenamenti a settimana. Contiene quattro fasi principali ciascuna della durata di circa 3 settimane che creano una progressione di intensità che ottimizza l’aderenza e l’efficienza del programma.

Related Post