PERDITA DI PESO

30 Marzo 2021

PERDITA DI PESO

L’approccio ultramoderno alla base del programma di allenamento per la perdita di peso EGYM combina i vantaggi dell’allenamento di forza e resistenza in un programma di allenamento olistico che utilizza attrezzature di allenamento efficienti per aiutare a raggiungere una perdita di peso sostenibile.

Tutti sanno che una sana alimentazione è essenziale per la perdita di peso. Ma di solito non è abbastanza. Coloro che vogliono perdere peso sanno che la perdita di peso a lungo termine comporta cambiamenti nello stile di vita, perché il tuo peso si basa su una combinazione equilibrata di:

  • nutrizione
  • formazione
  • e il tuo metabolismo individuale (metabolismo basale).

Una corretta alimentazione è un elemento importante, ma soprattutto bisogna fare il giusto tipo di allenamento. In questo articolo troverai maggiori informazioni sul nostro programma di allenamento della forza , progettato specificamente per aiutarti a perdere peso.

Un programma di allenamento incentrato sulla riduzione del grasso deve coprire due elementi fondamentali:

  1. Deve bruciare più grasso possibile: molti movimenti e una frequenza cardiaca elevata durante l’allenamento aumentano il numero di calorie bruciate.
  2. Deve comportare un aumento a lungo termine del metabolismo(dei grassi): l’aumento della massa muscolare aumenta il metabolismo individuale (metabolismo basale). Inoltre, il metabolismo dei grassi migliora con l’aumentare della resistenza.

I programmi di allenamento classici di solito cercano di raggiungere questi obiettivi utilizzando sessioni separate di allenamento per la forza e la resistenza. Ma grazie ad EGYM potrai adottare un approccio di allenamento moderno che combina allenamento di resistenza e forza in un unico metodo: l’ allenamento a circuito.

Con EGYM, i programmi di allenamento vengono divisi in fasi per fornire lo stimolo di allenamento ottimale esattamente al momento giusto in base ai tuoi obiettivi e ai progressi che hai fatto (periodizzazione). Ogni fase inizia misurando la tua forza, al fine di adattare continuamente il peso dell’allenamento alle tue esigenze individuali.

Le quattro fasi del programma di allenamento dimagrante:

Fase 1: resistenza (regolare) Posa delle fondamenta

Nella prima fase, miglioriamo la resistenza muscolare e il tuo sistema cardiovascolare per fornire una solida base su cui basare il resto del programma di allenamento. L’allenamento regolare, con un gran numero di ripetizioni, è perfetto per questo, perché aumenta la frequenza cardiaca più in alto rispetto, ad esempio, al metodo di allenamento negativo.

Fase 2: bruciagrassi (isocinetica)

Occhi puntati sul premio: massimo dispendio calorico

L’allenamento isocinetico migliora l’utilizzo muscolare ad ogni ripetizione e in ogni posizione delle articolazioni. Il tuo cuore batte più velocemente che durante l’allenamento regolare, bruciando quante più calorie possibile. Inoltre, il numero relativamente elevato di ripetizioni rafforza e definisce i muscoli senza aumentarne le dimensioni.

Fase 3: costruzione muscolare (adattativa)

Costruzione muscolare per un aumento del metabolismo basale energetico

L’Adaptive Training è molto più intenso dei metodi precedenti: qui costruiamo massa muscolare. Dopo tutto: il tuo metabolismo basale quotidiano aumenta di circa 25 kilocalorie per chilogrammo di massa muscolare. Tuttavia, per far sì che ciò accada, devi allenarti fino a quando i muscoli non sono completamente esauriti. Che è facile da fare durante l’allenamento adattivo, poiché il peso dell’allenamento viene regolato automaticamente per adattarsi alla forza muscolare rimanente. Sembra faticoso, ma dopo l’allenamento ad alta intensità vale la pena: il tuo metabolismo dei grassi rimarrà notevolmente più attivo fino a 48 ore dopo l’allenamento, un risultato noto come effetto afterburn .

Fase 4: bruciagrassi (isocinetica) Brucia più calorie

Nella quarta e ultima fase ci baseremo sul successo delle fasi precedenti. Torniamo all’allenamento isocinetico per bruciare quante più calorie possibile. Ma l‘aumento della massa muscolare significa che stiamo bruciando ancora più calorie di prima. E il gran numero di ripetizioni definisce e modella i muscoli un’ultima volta per completare il programma.

Related Post