Class details

L’HathaYoga agisce sul piano fisico, porta beneficio alla colonna vertebrale e migliora l’elasticità.

La parola Hatha è composta da due sillabe : Ha (il sole) Tha (la luna) . Questi sono due canali energetici lungo la colonna vertebrale. La pratica di asana (posizioni ) e pranayama (respirazione) elimina gli ostacoli fisici per avere controllo del corpo e delle energie vitali.

L’HathaYoga è lo yoga che più di ogni altro agisce su un piano fisico, apportando un effetto benefico rispetto alla scioltezza della colonna vertebrale (ottimo per prevenire e curare il mal di schiena, i dolori cervicali o per chiunque abbia problemi di scoliosi).

Migliora l’elasticità di muscoli e tendini, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale. Contemporaneamente l’attenzione dedicata alla respirazione contribuisce a donare al corpo maggior vigore e un miglior stato generale di salute.

L’HathaYoga ha in particolare il pregio di risvegliare la respirazione diaframmatica, dimenticata e poco praticata dalla grande maggioranza delle persone, a causa dei ritmi stressanti di lavoro e della vita frenetica che conduce l’uomo moderno.

Si consiglia l’utilizzo di una copertina di pile o di una felpa per la parte di rilassamento di questa disciplina.