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Allenamento con eGym: tutto quello che c’è da sapere

Allenamenti svolti durante i circuiti o in totale autonomia in tutto l’orario della palestra.

Con i macchinari eGym vogliamo trasformare il fitness in un’esperienza completamente nuova. Proprio per questo abbiamo sviluppato un concept di allenamento ultramoderno.

Scopri come l’avanzata tecnologia di eGym, unita agli ultimi ritrovati della scienza dello sport, ti assicura un workout perfetto. Make the gym work for everyone: è questo l’obiettivo dei nostri programmi di allenamento.

Con eGym, allenarsi sarà più efficace, sicuro, piacevole, vario e sano, per tutti.

eGym

Allenarsi con i macchinari eGym è facilissimo:

  • Con il login, la macchina richiama le tue impostazioni
  • Seleziona l’obiettivo dell’allenamento
  • Calcolo del tuo carico ideale
  • Elaborazione del tuo programma di allenamento
  • Allenati con la curva eGym
  • Analisi del tuo programma di allenamento
  • Attraverso i vari strumenti di analisi forniti dalla macchina, potrai tracciare e tenere monitorati i progressi dell’allenamento fin dal primo giorno. Tu e il tuo trainer potrete visualizzare gli esercizi completati e l’analisi delle prestazioni sui vostri smartphone, in qualsiasi momento. In altre parole, il tuo programma di allenamento sarà sempre a portata di mano.

Fitness e allenamento: successo su misura

Con eGym il fitness e l’allenamento sui macchinari sono unici, proprio come te. Il programma di allenamento sarà adattato su misura alle tue esigenze fisiche, ai tuoi obiettivi e ai tuoi progressi. Tutti i più importanti parametri dell’allenamento si adattano alle tue necessità in modo preciso e automatico.

La macchina ti fornisce feedback in tempo reale, controllando i parametri necessari per un allenamento di forza davvero personalizzato: arco di movimento (range of motion – ROM), tempo sotto tensione (time under tension – TUT), ripetizioni (reps.), serie, durata del riposo, cadenza, carico, cedimento muscolare e affaticamento muscolare

Il risultato? L’allenamento con eGym è molto migliore rispetto al workout tradizionale. E per capirlo non ti resta che provarlo.

  • Il carico ideale non è sempre lo stesso. Mentre per aumentare la massa muscolare è indicato allenarsi con un carico elevato, se l’obiettivo è perdere qualche chilo è sufficiente un carico più basso.
  • Il numero di ripetizioni incide sui risultati dell’allenamento. Tante ripetizioni con un carico ridotto migliorano la definizione muscolare, invece poche ripetizioni con un carico più elevato aumentano le dimensioni dei muscoli.
  • La durata dell’allenamento è variabile. L’allenamento di tonificazione, ad esempio, prevede sessioni di allenamento più lunghe e meno intense combinate con sessioni più brevi e di maggiore intensità, per aiutarti a scolpire il fisico.
  • La curva di allenamento ti indica la velocità del movimento. Un esercizio veloce ed esplosivo andrà ad aumentare la potenza: ideale per l’allenamento degli atleti e per il condizionamento muscolare.

Scegli il tuo obiettivo: eGym ha il programma di allenamento giusto per te

eGym

L’allenamento verrà continuamente perfezionato per consentirti di raggiungere il tuo traguardo, fin dal primo workout. Ti basterà scegliere l’obiettivo e potrai visualizzare il tuo programma su misura direttamente sulla macchina eGym.

Massa muscolare

Con il programma di allenamento per aumentare la massa, farai lavorare i muscoli in modo intenso con esercizi a velocità ridotta, per la massima crescita muscolare.Un’esecuzione lenta e un carico elevato, infatti, stimolano la crescita in modo ottimale attivando tutte le fibre, per poi aumentare lo spessore dei muscoli. Questo programma, che prevede sessioni di allenamento molto intense, è l’ideale se il tuo obiettivo è aumentare la forza, la massa e lo spessore dei muscoli.

  1. Negativo (12 reps.)
  2. Adattivo (10 reps.)
  3. Isocinetico (2x 8 reps.)
  4. Adattivo (10 reps.)

eGymDimagrimento

Sviluppato per bruciare calorie e migliorare il metabolismo dei grassi a lungo termine, il programma per il dimagrimento include un intenso workout di resistenza per mantenere elevata la frequenza cardiaca per lunghi periodi. Le altre sessioni di allenamento intensivo finalizzate ad aumentare la massa muscolare contribuiscono a migliorare il metabolismo basale. Lavorare contemporaneamente su forza e resistenza è il metodo ideale per dimagrire attraverso l’attività sportiva; mantenendo una frequenza cardiaca elevata potrai massimizzare il consumo di calorie.

  1. Normale (30 reps.)
  2. Isocinetico (22 reps.)
  3. Adattivo (15 reps.)
  4. Isocinetico (22 reps.)

eGymTonificazione

Il programma di tonificazione unisce l’allenamento di resistenza all’allenamento ipertrofico per darti una definizione muscolare ottimale. Con questo programma, sviluppato per tonificare e rassodare il corpo, bruciare gli accumuli di grasso e definire i muscoli, raggiungerai la forma che hai sempre desiderato. Il workout intende migliorare la resistenza e stimolare la crescita muscolare, a seconda della fase dell’allenamento. L’obiettivo del programma Tonificazione è ridurre in modo permanente il grasso corporeo e rafforzare i muscoli senza aumentarne le dimensioni in modo significativo.

  1. Negativo (30 reps.)
  2. Isocinetico (20 reps.)
  3. Adattivo (12 reps.)
  4. Isocinetico (20 reps.)

eGymGeneral Fitness

Il programma di allenamento General Fitness ti consente di mantenere e migliorare le capacità fisiche e le prestazioni atletiche. Si tratta di un programma full-body rivolto alle persone che si allenano poco, trascorrono molto tempo alla scrivania o vogliono tenersi in forma con l’età. Attraverso un mix di stimolazioni diverse, questo programma contribuisce a mantenere la forza e il livello di forma fisica ogni giorno. Così avrai una forza omogenea in tutti i gruppi muscolari, tendini e articolazioni più agili e un sistema cardiovascolare più efficiente.

  1. Normale (22 reps.)
  2. Adattivo (18 reps.)
  3. Negativo (14 reps.)
  4. Esplonico (2×6 reps.)

eGymAtletico

Il programma Atletico è indicato per allenare la forza e stimolare il condizionamento muscolare migliorando le prestazioni generali, con un’enfasi particolare su potenza, forza esplosiva e resistenza. “Più veloce, più in alto e più lontano”: questo programma è sviluppato per ottimizzare le tue prestazioni atletiche. Richiede infatti il massimo sforzo durante il workout e aumenta la forza nel più breve tempo possibile attraverso una velocità di esercizio elevata con carico massimo. Inoltre migliora la forza in qualsiasi angolo dell’articolazione, oltre alla resistenza all’affaticamento muscolare.

  1. Negativo (12 reps.)
  2. Esplonico (2×6 reps.)
  3. Isocinetico (3×5 reps.)
  4. Esplonico (2×6 reps.)

eGymReha Fit

Reha Fit è rivolto a chi ha bisogno di un workout dolce nell’ambito di un programma di prevenzione o di un percorso di riabilitazione per problemi preesistenti, o ancora per il recupero dopo un infortunio. Delicato sulle articolazioni, questo allenamento infatti minimizza il rischio di traumi da sforzo eccessivo. L’intensità aumenta gradualmente nel corso del tempo, alla luce delle variazioni quotidiane nelle abilità fisiche. Questo programma di allenamento contribuisce a favorire la circolazione sanguigna, correggere una postura sbagliata, attivare i muscoli infortunati, ripristinare la forza muscolare e migliorare l’esecuzione dei movimenti e la mobilità.

  1. Isocinetico (15 reps.)
  2. Isocinetico (15 reps.)
  3. Negativo (20 reps.)
  4. Normale (20 reps.)

eGymMetabolic Fit

Sviluppato appositamente per le persone affette da diabete di tipo 2, Metabolic Fit è un programma volto a regolare i livelli di glucosio nel sangue. Comprende 18 sessioni di allenamento che aumentano la forza e la resistenza in modo graduale, seguite da sei unità che aumentano la massa muscolare per favorire risultati duraturi. I workout estensivi, l’elevato numero di ripetizioni e la stimolazione di tutti i principali gruppi muscolari contribuiscono a un miglioramento del livello generale di salute. Inoltre, secondo un’indagine clinica, possono ridurre in modo significativo il livello di HbA1c.

  1. Negativo (20 reps.)
  2. Normale (22 reps.)
  3. Negativo (25 reps.)
  4. Normale (2×10 reps.)

Metodi diversi per un allenamento mirato

Obiettivi diversi richiedono metodi di allenamento diversi. Un maratoneta, infatti, si allenerà in maniera differente rispetto a un sollevatore di pesi. E noi lo sappiamo bene: per questo ti offriamo un’ampia varietà di metodi di allenamento integrati.

I nostri macchinari per la palestra completamente elettronici ti consentono di accedere a tutti i metodi di allenamento decretati efficaci dagli esperti della scienza dello sport.

Scopri i metodi che troverai nei programmi di allenamento eGym:

  • Allenamento standard: Il metodo di allenamento standard è simile all’allenamento tradizionale: sollevi e abbassi lo stesso carico. Particolarmente indicato per i principianti, questo metodo abitua lentamente il corpo allo sforzo muscolare.

eGym

Come funziona
La resistenza rimane costante, proprio come nell’allenamento di forza tradizionale

Vantaggi
Basso rischio di dolore muscolare

A chi è rivolto
Principianti

  • Allenamento negativo: Nell’ allenamento negativo il carico aumenta durante l’esercizio: la resistenza è infatti aumentata nella fase eccentrica, ed abbassata nella fase concentrica. Utilizzando un carico maggiore nella fase eccentrica, il muscolo si rafforza e diventa più resistente agli infortuni rispetto all’ allenamento standard.

eGym

Come funziona
La resistenza applicata nella fase eccentrica è più elevata rispetto a quella nella fase concentrica

Vantaggi
Rispetto all’allenamento standard previene i traumi muscolari, l’innalzamento eccessivo della pressione arteriosa e l’aumento della frequenza cardiaca

A chi è rivolto
Atleti, bodybuilder di livello avanzato, persone che soffrono di pressione alta

  • Allenamento adattivo: Nell’ allenamento adattivo i muscoli sono esercitati costantemente alla loro massima capacità. Un “partner di allenamento virtuale” regola automaticamente il carico in base alla tua forza muscolare residua, consentendoti di aumentare la massa e tonificarla più velocemente rispetto all’ allenamento standard.

Come funzionaeGymDurante l’allenamento la resistenza si riduce in base alla forza residua

Vantaggi
Stimola la crescita muscolare aumentando l’affaticamento

A chi è rivolto
Bodybuilder, persone dalla corporatura esile (somatotipo ectomorfo)

 

  • Allenamento isocinetico: L’allenamento isocinetico è paragonabile al nuoto: più ti muovi velocemente, maggiore è la resistenza. Questo ti consente di adattare l’intensità dell’esercizio in qualsiasi momento.

Come funzionaeGymLa resistenza dipende dalla pressione applicata dall’utente

Vantaggi
Ti alleni al limite naturale della forza in qualsiasi angolo dell’articolazione

A chi è rivolto
Atleti professionisti, persone con problemi ortopedici, persone che soffrono di diabete

  • Allenamento esplonico: Migliorando la velocità, l’allenamento esplonico è l’ideale per gli atleti e i senior che vogliono riacquisire funzionalità per la vita di tutti i giorni. Questo metodo innovativo, infatti, utilizza carichi leggeri con la massima accelerazione.

Come funzionaeGymSi applica un peso costante con la massima accelerazione

Vantaggi
Aumenta la potenza e la forza esplosiva nello sport e nelle attività di tutti i giorni

A chi è rivolto
Atleti, senior, persone che intendono migliorare il proprio livello generale di salute

 

Periodizzazione automatica: più benefici dal tuo allenamento

Se il carico applicato all’allenamento rimane invariato per un lungo periodo di tempo, il corpo si abitua. Risultato? Il workout diventa meno efficace. Per questo è importante aumentare regolarmente la stimolazione muscolare.

Grazie alla periodizzazione automatica di eGym, l’allenamento si adatta a te e i parametri vengono ricalibrati regolarmente per aiutarti ad allenarti meglio. Non rischierai mai di raggiungere il plateau: i nostri macchinari applicano automaticamente diversi metodi in sequenza, in base al programma selezionato

La periodizzazione ottimale dei programmi eGym ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo. Ogni sei workout il programma di allenamento cambia e si applica una nuova stimolazione. eGym utilizza una periodizzazione a onda con quattro fasi, che ti consentirà di raggiungere il tuo massimo potenziale. Potrai selezionare diversi ambiti chiave:

  • Potenza
  • Forza massimale
  • Forza esplosiva
  • Attivazione
  • Mobilizzazione
  • Resistenza
  • Metabolismo
  • Consumo di grassi
  • Definizione

Le fasi dell’allenamento, strutturate in sequenza logica sulla base di approcci scientificamente provati, hanno effetti diversi. La combinazione mirata di queste fasi produce un risultato cumulativo. Ecco perché l’allenamento di forza di eGym è davvero stimolante, in ogni senso.

Allenamento più efficace con l’analisi delle prestazioni

Dai principianti fino agli atleti agonisti, con eGym chiunque può allenarsi con successo. E non è solo merito delle funzioni esclusive di cui sono dotati i nostri macchinari. Grazie alla misurazione regolare della forza e agli utili strumenti di analisi dell’allenamento, infatti, potrai reagire efficacemente ai tuoi progressi e a eventuali deficit.

Spesso l’analisi e la valutazione delle prestazioni in palestra sono troppo brevi per apportare benefici reali. Per ottenere il massimo dal tuo allenamento, è fondamentale adattarlo di volta in volta al tuo livello di prestazioni. Con eGym è già realtà: tutte le tue sessioni di workout sono tracciate attraverso la nostra Fitness App. Nella app troverai anche pratici strumenti e parametri per valutare le tue prestazioni, come forza massimalesquilibri muscolari o peso corporeo.eGym

 

Circuit training eGym: il modo più efficace di allenarsi

Vuoi allenarti in modo davvero efficace, strutturato ed efficiente? Il circuit training di eGym è la scelta giusta per il tuo prossimo allenamento full-body.

L’allenamento a circuito in palestra è estremamente efficace, perché non rischi di trascurare o sforzare eccessivamente i muscoli.

Il circuit training migliora forza e resistenza contemporaneamente.

La disposizione circolare dei macchinari ti indica la sequenza chiara degli esercizi, accelerando il tuo allenamento in modo automatico. Peraltro il circuit training richiede meno tempo: poiché l’intero percorso è cronometrato con precisione, non dovrai più perdere tempo ad aspettare che una determinata macchina diventi disponibile. Inoltre potrai completare l’intero circuito in poco tempo.

eGym

Allenando i gruppi muscolari in modo alternato, non avrai bisogno di farli riposare a lungo tra un esercizio e l’altro. Inoltre pause brevi tra le varie stazioni assicurano un allenamento ottimale per il sistema cardiovascolare.

Ma c’è di più: oltre ad aumentare la forza, l’allenamento a circuito consente anche una riduzione maggiore del grasso corporeo rispetto all’allenamento di forza tradizionale.

Per saperne di più sui vantaggi dell’allenamento a circuito con le nostre macchine all’avanguardia, visita la pagina dedicata ai macchinari:

Macchinari eGym

eGym ha sviluppato macchinari professionali per un allenamento di forza all’avanguardia. Scelte dalle migliori palestre e cliniche fisioterapiche di tutto il mondo, i macchinari eGym sono in grado di assicurare risultati ottimali.

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