ATLETICO

30 Marzo 2021

ATLETICO

Migliora le tue prestazioni atletiche con il programma di allenamento atletico. La combinazione unica di metodi di allenamento migliora la tua resilienza sotto sforzo intenso e ottimizza le tue prestazioni.

“Citius, altius, fortius” è il motto dei Giochi Olimpici, tradotto in italiano “più veloce, più alto, più forte”. Ogni atleta ambizioso vuole saltare sempre più in alto, correre più veloce, essere l’avversario più duro, colpire più forte. Il programma di allenamento atletico EGYM mira a ottimizzare le tue capacità atletiche individuali.

L’allenamento atletico è costituito dai seguenti componenti principali.

1. Massima potenza durante l’allenamento

Unità brevi e ad alta intensità massimizzano le nostre prestazioni e la forza dei nostri muscoli e ci consentono di utilizzare più capacità muscolari.

2. Sviluppo della forza esplosiva durante l’allenamento

Le alte velocità e lo sforzo massimo aiutano a guadagnare forza nel minor tempo possibile (forza esplosiva).

La forza è una componente importante del programma di allenamento atletico. Scientificamente, la forza è definita come la forza di base che influenza le forze aggiuntive note come potenza e resistenza. In altre parole: maggiore è la tua forza, meglio puoi allenare la tua potenza e resistenza. Un tipico programma di atletica leggera include spesso unità molto intense come sprint e salti. Tuttavia, coloro che si impegnano in questo tipo di formazione hanno un alto rischio di lesioni.

Il programma di allenamento atletico EGYM ti offre un’alternativa altamente efficiente per allenare le tue capacità atletiche senza una pista da corsa: l’ allenamento a circuito con le macchine EGYM .

Il programma di allenamento atletico EGYM prende i due tipi di allenamento sopra elencati e li integra nel vostro programma di allenamento con le macchine EGYM. I programmi di allenamento sono suddivisi in diverse fasi per fornire lo stimolo di allenamento ottimale esattamente al momento giusto, in base ai tuoi obiettivi e ai progressi che hai fatto. Ogni fase inizia misurando la tua forza, al fine di adattare continuamente il peso dell’allenamento alle tue esigenze individuali.

Le quattro fasi del programma di allenamento atletico

Fase 1: robustezza (negativa) Aumenta la robustezza muscolare

Nella fase iniziale creiamo le condizioni ideali per le fasi successive rafforzando la muscolatura e aumentando la robustezza. I tuoi muscoli possono esercitare più potenza durante la contrazione eccentrica che durante la contrazione concentrica. Facciamo uso di questo principio durante l’allenamento negativo: mentre costruiamo muscoli utilizzando allenamenti ad alta intensità e un numero medio di ripetizioni, il peso aggiuntivo durante la fase eccentrica ottimizza sia il numero di fibre muscolari attive che il modo sistematico in cui cooperano (coordinazione intramuscolare) .

Fase 2: Potenza (esplosiva) Massima potenza

L’allenamento esplosivo viene eseguito utilizzando carichi medi alla massima velocità. Il peso relativamente basso incoraggia le massime prestazioni muscolari. L’allenamento di potenza ti consente di trasformare la tua forza in velocità, una trasformazione che è alla base delle prestazioni atletiche. Questa fase ottimizza il tuo sistema neuromuscolare, permettendoti di controllare più fibre muscolari alla volta. La tua forza migliora senza alcun aumento della massa muscolare. Migliore è la capacità dei muscoli e dei nervi di lavorare insieme (attivazione delle fibre muscolari), più potenti sono i muscoli.

Fase 3: costruzione muscolare (isocinetica) Migliora la massa muscolare

L’obiettivo della terza fase è costruire muscoli. Il metodo di allenamento isocinetico è perfetto, in quanto consente il pieno utilizzo dei muscoli in ogni posizione articolare, rafforzando i muscoli in tutta la loro gamma di movimento. Vale la pena allenarsi duramente: i muscoli sono in grado di sopportare meglio uno stress intenso e sostenuto, grazie a un significativo miglioramento nello sviluppo della massa muscolare e della potenza.

Fase 4: Potenza (esplosiva) Massima esplosività

Nella fase finale, torniamo all’addestramento esplosivo. Usiamo i progressi delle fasi precedenti per spostare pesi più grandi ancora più rapidamente. Migliorando le tue prestazioni, sei in grado di utilizzare appieno il tuo potenziale muscolare e perfezionare la potenza esplosiva dei tuoi muscoli generando forza contro la resistenza offerta dalla macchina alla massima velocità.

Il programma di allenamento ultramoderno e innovativo migliora le prestazioni e la forza dei muscoli, senza concentrarsi sulla crescita muscolare. Ciò significa che oltre a costruire muscoli, migliorerai anche la tua forza e ti concentrerai sulla contrazione esplosiva dei muscoli.

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