ALLENAMENTO METABOLICO

30 Marzo 2021

ALLENAMENTO METABOLICO

Il programma di allenamento Metabolic Fit scientificamente testato ti aiuta a regolare il tuo metabolismo. Questo programma inizia facilmente e aumenta lentamente di intensità man mano che il tuo corpo si adatta a pesi più pesanti, per un progresso e un successo ottimali.

Hai il diabete di tipo 2 e hai bisogno di metodi per regolare la glicemia e promuovere la tua salute generale? Allora perché non provare Metabolic Fit, un programma di allenamento sviluppato appositamente per te da EGYM?

L’attività fisica e lo sport sono una parte importante del trattamento olistico per il diabete di tipo 2. L’allenamento combinato di forza e resistenza, in particolare, è considerato un metodo efficace per contrastare attivamente la resistenza all’insulina. Il nostro programma di allenamento su misura per le attrezzature di allenamento EGYM è basato sulla scienza e progettato su misura per soddisfare le tue esigenze specifiche.

Diabete di tipo 2 a colpo d’occhio

Il diabete di tipo 2 è un disturbo metabolico cronico che causa un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Ciò è dovuto alla resistenza all’insulina, il che significa che le cellule non rispondono bene all’insulina. L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che assicura che, ad esempio, i muscoli o il fegato possano assorbire lo zucchero dal flusso sanguigno.

Se l’insulina è inefficace o se le cellule del corpo non reagiscono bene all’insulina, i livelli di zucchero nel sangue rimangono alti. Ciò può causare danni a lungo termine a vasi sanguigni, nervi e organi. Potrebbe non esserci alcun sintomo con cui iniziare, oppure i sintomi possono essere molto aspecifici, inclusi stanchezza, aumentata suscettibilità alle infezioni, minzione frequente, pelle secca e pruriginosa o aumento della sete. Per questo motivo, il diabete di tipo 2 viene spesso diagnosticato durante i controlli di routine.

Il diabete di tipo 2 può portare a gravi complicazioni, come ictus, infarto, nefropatia (danno renale), neuropatia (danno ai nervi) o retinopatia (danno alla retina).

Vantaggi dell’allenamento di forza e resistenza per il diabete di tipo 2

Ora ci sono oltre sette milioni di pazienti con diabete in Germania e il 95% di loro ha il diabete di tipo 2. Oltre a qualsiasi predisposizione genetica, il tuo stile di vita è il fattore principale che determina se hai il diabete di tipo 2 e come progredisce la malattia. L’eccesso di peso e la mancanza di esercizio fisico giocano direttamente nelle mani della malattia. Se mangi regolarmente cibi contenenti troppi grassi e zuccheri, il tuo peso aumenta, il che a sua volta influisce sulla tua forma fisica. L’allenamento regolare è quindi estremamente importante per la tua salute.

L’allenamento di forza e resistenza è una delle tue migliori opzioni. Ha un effetto positivo sul metabolismo degli zuccheri e aumenta la sensibilità all’insulina nelle cellule, il che significa che l’allenamento abbassa drasticamente i livelli di zucchero nel sangue. Una maggiore attività fisica aiuta a ripristinare il flusso interrotto di glucosio dal sangue alle cellule muscolari. Un allenamento regolare può aiutare ad abbassare i livelli di HbA1c, che indicano il livello medio di zucchero nel sangue nel tempo. L’allenamento di forza e resistenza aiuta ad aumentare l’attività muscolare e la massa muscolare e abbatte il grasso in eccesso. Aumenta il numero di calorie bruciate e il metabolismo basale migliora contemporaneamente alla crescita muscolare.

Inoltre, l’allenamento sistematico di forza e resistenza può abbassare la pressione sanguigna, il colesterolo e altri fattori di salute, rafforzare il sistema immunitario, migliorare il sonno, aumentare il benessere, promuovere la salute generale e ridurre il rischio di complicazioni come disturbi vascolari.

Whole Body Strength Endurance Training sul circuito EGYM

I risultati dell’allenamento saranno notevolmente influenzati dalla frequenza e dall’intensità dell’allenamento, dal tipo di allenamento che svolgi e dalle macchine che utilizzi. Con Metabolic Fit, abbiamo messo insieme un programma di allenamento mirato con precisione per te. Come per tutti i programmi di allenamento EGYM, il nostro programma Metabolic Fit, sviluppato specificamente per le persone con diabete di tipo 2, si basa sull’allenamento con le macchine per la forza EGYM. Questo approccio moderno all’allenamento combina in modo ottimale la resistenza e l’allenamento della forza. Ottieni quindi i benefici sia dell’allenamento di resistenza che di forza quando si tratta di affrontare il diabete di tipo 2.

Soprattutto se sei un diabetico di tipo 2 che non ha mai praticato un allenamento di resistenza prima o se non hai fatto alcun allenamento regolare, è importante iniziare lentamente e non esagerare. Ecco perché questo programma di allenamento inizia molto dolcemente e poi aumenta di intensità abbastanza lentamente. 18 sessioni di allenamento per la resistenza alla forza sono seguite da sei sessioni di costruzione muscolare per mantenere i tuoi progressi.

In precedenza, questo tipo di programma di formazione personalizzato era disponibile solo per coloro che potevano permettersi la supervisione 1: 1 da parte di un personal trainer. Al contrario, l’allenamento sulle macchine EGYM è completamente automatizzato, in modo che tu possa allenarti da solo, in base alle tue esigenze di intensità individuali. I test di forza regolari e automatici, alla base di ogni programma di allenamento EGYM, garantiscono la giusta quantità di sforzo per ogni sessione. Non solo, sessioni di allenamento costanti con pesi più leggeri sono migliori per la tua pressione sanguigna.

Un’altra caratteristica importante per garantire che la tua sessione di allenamento sia efficace è un concetto noto come periodizzazione. Ciò significa che la sessione di allenamento è suddivisa in quattro fasi diverse, una dopo l’altra. In ogni fase vengono utilizzati metodi di allenamento diversi, con stimoli di allenamento diversi per aumentare l’effetto della sessione di allenamento.

Le quattro fasi del programma di allenamento in forma metabolica sono le seguenti:

Fase 1: attivazione (negativa) Attiva il tuo metabolismo

Il metodo di allenamento negativo è perfettamente adatto per introdurti lentamente all’allenamento della forza. Ad esempio, i livelli di sforzo durante l’allenamento negativo sono percepiti come inferiori rispetto a quelli durante l’allenamento regolare. Inoltre, i tuoi muscoli saranno delicatamente acclimatati all’allenamento della forza attraverso l’aumento del peso nella fase eccentrica (abbassamento).

Fase 2: metabolismo (regolare) Accelerare il metabolismo

L’allenamento di resistenza alla forza utilizzando il metodo regolare consente ai muscoli di utilizzare molta energia in un breve lasso di tempo. Il peso medio e l’elevato numero di ripetizioni crea un carico metabolico che allena e accelera il tuo metabolismo. L’aumento del fabbisogno calorico fa sì che lo zucchero fuoriesca dal sangue e raggiunga i muscoli. Il risultato è che i tuoi muscoli diventano nuovamente sensibili all’insulina!

Fase 3: bruciagrassi (negativo) Aumento della combustione dei grassi

Nella terza fase, torniamo a un metodo negativo. Tuttavia, durante questa fase si verifica un aumento significativo dell’intensità. I pesi più pesanti e l’aumento del numero di ripetizioni ti metteranno alla prova e faranno funzionare il tuo metabolismo. Il risultato è ovvio: il tuo corpo inizierà a bruciare più grasso. Sei sulla strada per un metabolismo sano.

Fase 4: costruzione muscolare (regolare) Costruzione muscolare sana

Nella fase finale, utilizzeremo ancora una volta il metodo di allenamento
regolare. L’obiettivo è utilizzare pesi più pesanti e un numero leggermente inferiore di ripetizioni per incoraggiare la costruzione muscolare. Perché ogni chilo di massa muscolare in più fa bene al metabolismo. Più muscoli hai, più zucchero puoi bruciare, anche a riposo!

Programma di formazione scientificamente provato per la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue.

Il programma Metabolic Fit si basa su uno studio nazionale in tutta la Germania, condotto in collaborazione con l’Università di Lipsia e i club partner dell’EGYM tra novembre 2016 e aprile 2017. L’obiettivo era di ricercare l’efficacia di un programma di allenamento della forza supportato digitalmente, che si era già dimostrato efficace in studi sperimentali, potrebbe essere per le persone con diabete di tipo 2 che si allenano in normali strutture fitness e sanitarie.

L’obiettivo principale dello studio era abbassare i valori di HbA1c. Il valore HbA1c riflette i valori di zucchero nel sangue nel tempo e viene utilizzato per misurare la gravità della malattia. I valori di HbA1c dei soggetti del test sono stati misurati da un medico. Tutti i soggetti del test avevano un valore uguale o superiore a 6,9 (media: 7,6), e sono stati quindi considerati diabetici.

Il risultato dello studio è stato un’influenza positiva su tutti i parametri di salute presi in considerazione:

  • Valori glicemici nel tempo: HbA1c -10% (***)
  • Test funzionali: forza + 39% (*), walking test + 35% (*), sit / stand test + 32% (***)
  • Misure: peso -3kg (*), vita -5cm (***), fianchi -3cm (*)
  • Pressione sanguigna: sistolica -3%, diastolica -6% (*)
  • Significatività statistica p <0,05 (*) / 0,005 (**) / 0,0005 (***)

Il programma Metabolic Fit è sviluppato sulla base delle conoscenze acquisite nel nostro studio sul diabete. Se soffri di diabete di tipo 2, ora possiamo offrirti un programma di allenamento efficace e scientificamente convalidato, che ha dimostrato di aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue nel tempo e di migliorare la tua salute generale. Puoi trovare maggiori informazioni sui risultati dello studio qui: Il programma di formazione sul diabete di EGYM mostra risultati positivi .

Suggerimenti per la formazione per le persone con diabete di tipo 2.

Ci sono due cose importanti da ricordare quando si fa un allenamento di resistenza alla forza come persona con diabete di tipo 2:

  • Controlla spesso il livello di zucchero nel sangue ed evita l’ipoglicemia: quando ti alleni, i muscoli richiedono molta energia. Ciò può far diminuire rapidamente il livello di zucchero nel sangue. Quanto velocemente è diverso per ogni persona. Consigliamo quindi di misurare la glicemia prima, durante e dopo l’allenamento e di annotare i risultati. Questo ti aiuterà a imparare come reagisce il tuo corpo all’esercizio.
  • Tieni i carboidrati veloci e lenti a portata di mano quando sei nel club: durante le sessioni di allenamento più lunghe, ti consigliamo una combinazione di carboidrati veloci e lenti per aumentare la glicemia e mantenerla più o meno stabile. I carboidrati veloci includono, ad esempio, il glucosio, mentre i carboidrati lenti possono essere trovati, ad esempio, nelle barrette di muesli. Le persone con diabete che sono suscettibili a un basso livello di zucchero nel sangue dovrebbero sempre portare con sé una piccola razione di emergenza di carboidrati veloci mentre si allenano.
Related Post