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UP-Body: l’allenamento specifico per braccia, pettorali e schiena.

5 luglio 2017

Si chiama UP-body (diminutivo di Upper Body) ed è l’allenamento specifico per braccia, pettorali e schiena e più in generale di tutta la zona superiore al busto del corpo. Un allenamento mirato, particolarmente indicato per chi desidera focalizzarsi sulla struttura muscolare del tronco e degli arti superiori. Si parla cioè del potenziamento di addominali, dorsali, bicipiti, tricipiti e deltoidi  attraverso una strumentazione specifica.

Gli esercizi di resistenza fisica che caratterizzano l’allenamento UP-Body consentono il potenziamento delle capacità inspiratorie ed espiratorie e della stabilizzazione dinamica della postura.up-body

Ogni sessione ha una durata che varia dai 30 ai 60 minuti in base all’intensità più o meno superiore degli esercizi previsti.

Essendo un allenamento intenso, per chi si approccia per la prima volta all’UP-Body consigliamo di procedere gradualmente. Iniziando quindi da un tipo di allenamento di bassa intensità ma di alta durata.

Qualunque sia l’intensità scelta, prima di procedere al vero e proprio allenamento è necessaria una prima fase di riscaldamento. Gli esercizi possono essere svolti a terra a mani libere o attraverso l’ausilio di strumentazioni. Tra questi gli elastici o sovraccarichi come bilancieri o barre.

In linea generale gli esercizi sono basici e semplici da eseguire. Ciò che rende complessa la loro esecuzione è la necessità di essere estremamente precisi nello svolgimento. Il rischio è quello di stressare eccessivamente i legamenti.

Anche l’abbigliamento ha una certa importanza. Per eseguire al meglio gli esercizi meglio optare per un abbigliamento comodo in cotone, per facilitare la normale sudorazione corporea.

Up-body: i benefici.

Praticare in maniera costante l’UP-Body consente di migliorare il tono e la definizione muscolare. Ma anche di migliorare l’attività cardiocircolatoria e respiratoria.

Per ottenere i risultati sperati però è fondamentale essere consapevoli dei rischi nei quali si può incorrere. Specie se questo allenamento non è seguito da personale preparato.

Per provare l’allenamento UP-Body vieni a trovarci presso uno dei nostri centri (per maggiori info, clicca qui).

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