Step – Aerobica.

Step - Universo Palestre

Allenamento completo ed efficace.

La lezione di step, traduzione inglese di gradino, prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa da una piattaforma, generalmente larga circa 40cm per un metro di lunghezza, regolabile in altezza dai 10 ai 25cm, seguendo un ritmo costante scandito dalla musica.
Diverse sequenze di passi e movimenti delle braccia vengono combinati dando vita a piccole e simpatiche coreografie.

Si tratta di un tipo di ginnastica ideata da Gin Miller nel 1989, ormai largamente diffusa e proposta in numerose palestre nel programma fitness e consolidato come esercizio immancabile nell’allenamento cardio.

I vantaggi derivanti dall’uso dello step sono moltissimi:
– si rinforzano gli organi più strettamente legati al sistema cardiovascolare come cuore e polmoni;
– visto lo sforzo prolungato per almeno 20 minuti, si aiuta la perdita di calorie e di conseguenza di peso. Trenta minuti di step effettuati durante un allenamento permettono di bruciare quasi 400 calorie;
– migliorare la resistenza;
– migliora la potenza dei muscoli;
– migliora la capillarizzazione muscolare, cioè la capacità dei capillari di portare ossigeno e nutrienti ai muscoli
– rassoda i glutei
– migliora la capacità aerobica
– migliora l’equilibrio
– migliora la coordinazione dei movimenti
– migliora la mobilità
– agisce sullo stato tonico-trofico degli arti inferiori
– facilita la socializzazione, poichè svolto in gruppo
– allontana stress e tensioni.

Lo step è una delle attività più efficaci e divertenti in cui scegliere di impegnarsi.
Sotto la guida dell’istruttore si eseguono coreografie a tempo di musica salendo e scendendo da una piattaforma che permette di simulare il movimento tipico della salita delle scale, con un’altezza ideale per sollecitare il lavoro muscolare riducendo l’impatto dell’appoggio a terra.
Anche se tipicamente femminile, è decisamente indicata anche per uomini, a prescindere dall’età. Anzi, è uno dei metodi più validi per incrementare l’elasticità senza rischiare infortuni (il gesto atletico non prevede balzi o salti).
Devono, invece, evitare lo Step le persone che soffrono di mal di schiena o traumi connessi, quali l’ernia del disco. Gli esercizi dello Step sono da praticare con cautela anche da chi ha problemi alle ginocchia, tendini e alle caviglie.

L’allenamento Step – Aerobica permettono davvero di raggiungere ottimi risultati, soprattutto se viene eseguito con costanza e dedizione almeno 3 volte alla settimana. Indicato per mantenere o riconquistare la forma senza sottoporre il fisico a stress o disagi eccessivi, potete trovare il corso attivo presso le sedi Universo Palestre – PRATO – PISTOIA – EMPOLI – MONTEMURLO.
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