GYM TIPS: CONSIGLI PER IL PRE/POST ALLENAMENTO

GYM TIPS: CONSIGLI PER IL PRE/POST ALLENAMENTO

30 giugno 2016

GYM TIPS: CONSIGLI PER IL PRE/POST ALLENAMENTO.

  • Bevi tanta acqua

Prima, durante e dopo un allenamento é la cosa che si ritiene più fondamentale. Se possibile aggiungerci anche dei minerali, vitamine e/o aminoacidi, come supporto al sistema immunitario. L’idratazione aiuta anche a digerire correttamente!

  • Stretching

A differenza di quanto si pensi lo stretching è fondamentale, ma dopo l ‘allenamento! Prima di una seduta di forza e quando vi allenate vicino a carichi massimali infatti aumenta il rischio di infortuni. Sfruttatelo a fine allenamento per allentare le tensioni accumulate e far rilassare le vostre articolazioni.

  • Trova un compagno di allenamento fedele

Programmare il proprio allenamento, può essere davvero complicato, ecco perché programmarlo insieme a qualcun altro ti aiuterà ad evitare di trovare scuse per non allenarsi!

  • Dormire

Oltre ad essere fondamentale per il benessere, dormire è importante anche per mantenersi in forma: servirebbero almeno 7 ore a notte per poter aiutare il proprio corpo ad attivarsi nel modo giusto e per mantenere in efficienza il regolare ritmo circadiano di secrezione ormonale.

  • Quando mangiare

Prima dell allenamento prediligi cibi a buona densità energetica ma a medio o basso indice glicemico, in modo da non provocare un picco insulinico eccessivo, perfetti quelli facilmente digeribili. Tra i frutti ad indice glicemico più basso troviamo la mela e la pera. Per quello post allenamento se è precoce sarà quasi interamente a base di carboidrati a medio-alto indice glicemico, con pochissime fibre, proteine e lipidi. Quindi, via libera a succhi di frutta, gallette di riso, fette biscottate, patate lesse, banana matura, riso bianco bollito ecc. Per la parte proteica usate yogurt, tonno, albume d’uovo cotto, affettati magri(possibilmente poco salati), e dei semi oleosi (mandorle, noci, nocciole, pistacchi, pinoli ecc.)

  • Rivedi il tuo programma di allenamento

Sia che tu stia usando il telefono che la “vecchia” carta e penna, è importante prima di ogni allenamento prepararsi e vedere quante ripetizioni. Quante serie. Quanti pesi e quante pause devi fare quel giorno.

Sapere cosa ti aspetta elimina ogni dubbio e rende il tuo allenamento più efficiente.

Può anche aiutarti a vedere se hai raggiunto i tuoi obiettivi o no, e a non barare sul numero di ripetizioni che fai!

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