Garuda, la disciplina per il benessere psicofisico

24 ottobre 2016

Garuda, tra yoga e tai-chi, per il benessere psicofisico.

 

garuda

Si chiama Garuda, la nuova disciplina che promette tonicità ed elasticità.

Garuda, in Italia non è ancora molto conosciuta eppure questa disciplina, che s’ispira alla tradizione orientale, spopola all’estero. Adorata da Gwyneth Paltrow e Madonna, regala tonicità al corpo. Come? Grazie al mix tra yoga,danza e tai-chi.

Metodo d’allenamento ideato da James d’Silvia, racchiude i principi base del Pilates, le tecniche respiratorie dello Yoga e l’equilibrio della danza. Il nome deriva da un famoso volatile della mitologia Hindu, che cambia forma in relazione alla funzione che svolge. Proprio per questo si potrebbe definire il Garuda una sorta d’ibrido, un metodo in continua evoluzione.

Diviso in quattro classi, principiante, intermedio, avanzato ed esperto, tutti gli esercizi si sviluppano su di un principio base: evitare la ripetizione, il principale ostacolo per il cambiamento. Solitamente i moduli si svolgono a corpo libero, a terra su un materassino e difficilimente si utilizzano attrezzature specifiche. Garuda lavora nello specifico sulla muscolatura e l’allungamento. Tutti gli esercizi sono studiati in modo da favorire lo sviluppo di forza, resistenza e flessibilità. Ciò lo rende particolarmente indicato per chi desidera lavorare sulla postura. Non esistono limiti di età né di condizione fisica. Chiunque è libero di cimentarsi in questa attività, specie chi avverte il bisogno di scaricare lo stress quotidiano.

Non è un caso se spesso una lezione presenta elementi che ricordano la meditazione. Ogni movimento è seguito da una pausa o un allungamento. Questi, uniti alla musica orientale in sottofondo, favoriscono il rilassamento non solo fisico ma anche psicologico. Si tratta quindi di un percorso volto al riequilibrio tra mente e corpo. Un modo perfetto per dedicare attenzioni a sé stessi e ritrovare la giusta, equilibrata energia.

Per scoprire di più sul tipo di esercizi svolti nelle classi e provare a cimentarvi in questa attivià, visitate la pagina dedicata al nostro corso di Garuda Callanetica.

Related Post
Fitness, Shopping e Divertimento
Il Walking
Step – Universo Palestre
Pilates – Universo Palestre