Back School - Universo Palestre

Back School cos’è ?

Back School - Universo

Back School – la scuola della schiena.

La Back School – la scuola della schiena – nasce con lo scopo di insegnare ed educare ad un uso sano della schiena, attraverso specifici esercizi e posture.
Si tratta di un metodo che unisce i contributi della medicina, della chinesiterapia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute.
La prima Back School è stata ideata da Mariane Zachrisson-Forssel, fisioterapista del reparto di Chirurgia ortopedica del Danderyd Hospital di Stoccolma. Da lì si è diffusa prima nei Paesi scandinavi, poi negli Stati Uniti, in Australia e negli altri Stati europei.

La Back School si è rivelata la metodica più efficace e duratura nel trattamento del mal di schiena, ma è utile anche per tutti coloro che desiderano prendersi cura della salute della propria colonna vertebrale.
La sua diffusione è principalmente dovuta alla sua grande efficacia, non semplicemente nella riduzione del dolore, ma proprio nella sua capacità di rimuoverne la causa.
Inoltre è duratura perché permette di prevenire le ricadute.

Alla luce di numerosi studi internazionali che hanno dimostrato che solo il 20 % delle lombalgie è dovuto a cause specifiche, quali patologie del rachide, la maggior parte dei dolori, circa l’80%, è dovuta a cause non specifiche quali:
– Posture e movimenti scorretti.
– Insufficiente conoscenza della colonna vertebrale.
– Sedentarietà, mancanza di forma fisica o non sufficiente, sovrappeso, obesità e fumo
– Stress psicologici.

La Back School consente di ottenere un’azione efficace nel ridurre il dolore ma anche e soprattutto nel prevenire le ricadute.

Essa si basa su 6 cardini fondamentali:

1. Informazione : la back school riconosce all’allievo un ruolo attivo, lo rende protagonista e collaborante per la buona riuscita di qualsiasi trattamento. L’obiettivo è di fornire all’allievo tutte le conoscenze utili per imparare a usare bene la sua colonna vertebrale ed evitare di attivare i meccanismi che producono il dolore.

2. Ginnastica preventiva, antalgica e rieducativa : programma di lavoro personalizzato che comprende esercizi di educazione respiratoria, educazione posturale, antalgici e di mobilizzazione, utili per automatizzare la corretta postura, stabilizzare la colonna vertebrale durante gli sforzi e riequilibrarla quando il soggetto è costretto, da lavoro o sport, a posizioni e movimenti che alterano le curve fisiologiche.

3. Uso corretto della colonna vertebrale : gli allievi imparano l’uso corretto del rachide nei gesti quotidiani.

4. Tecniche di rilassamento : poiché i dolori vertebrali sono principalmente dovuti a cause psicologiche come ansia, stress e tensione, le tecniche di rilassamento sono utili per imparare a gestire questi fattori.

5. Alimentazione e stile di vita : sane consuetudini alimentari e un adeguato stile di vita, perché sovrappeso e obesità, fumo e abuso di caffeina sono fattori di rischio importanti per il benessere dalla schiena.

6. Consuetudine all’attività motoria : poichè la sedentarietà favorisce l’insorgere del dolore che a sua volta causa limitazioni di vario genere creando le condizioni favorevoli alla cronicizzazione del dolore, è fondamentale praticare quotidianamente una idonea attività motoria, ricreativa o sportiva.

Nelle nostre sedi Universo Palestre – PRATO – PISTOIA – EMPOLI- MONTEMURLO- è attivo il corso di Back School.
Contattaci adesso per richiedere ulteriori informazioni!

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